Settore 2 Finanziario

Bilancio - Programmazione economica - Tributi - Servizi demografici


Cosa fa e Competenze

Garantisce l’esercizio delle funzioni di coordinamento e di gestione dell’attività finanziaria in coerenza con gli obiettivi definiti dai programmi e dai piani annuali e pluriennali:

  • cura la redazione del Bilancio di Previsione e del Rendiconto della Gestione
  • cura il servizio economato
  • provvede alla corretta gestione del bilancio, del Piano Esecutivo di Gestione e alla tenuta sistematica della contabilità finanziaria ed economica generale, oltre al controllo interno dei costi di gestione
  • effettua i necessari controlli per assicurare l’equilibrio finanziario del bilancio attraverso l’analisi sull’andamento delle entrate e delle spese nonché la verifica sull’attuazione dei programmi e dei progetti
  • provvede all’emissione delle reversali d'incasso e dei mandati di pagamento onde effettuare le riscossioni e i pagamenti per il tramite della Tesoreria comunale e tiene altresì i rapporti con i fornitori
  • verifica tutte le determinazioni dirigenziali e le deliberazioni degli organi istituzionali ai fini dell’attestazione della copertura finanziaria e dell’apposizione del visto di regolarità contabile
  • cura i rapporti con l’organo di revisione economico - finanziaria e con il Tesoriere
  • assolve agli adempimenti fiscali e tributari del Comune e cura la gestione dei relativi rapporti verso gli istituti finanziari
  • cura gli adempimenti in materia di trattamento economico del personale e la predisposizione degli atti inerenti ai pensionamenti
  • pianifica gli organici e programma le assunzioni allo scopo di garantire a tutto l’Ente una dotazione di risorse umane adeguata agli obiettivi individuati, in funzione di ciò assume il personale tramite varie procedure (concorsi, selezioni, ecc.) e lo assegna ai vari settori e servizi dell’amministrazione
  • gestisce il personale, i percorsi di carriera di tutto il personale dipendente, il rapporto d’impiego e gli aspetti giuridico - amministrativi connessi, le relazioni sindacali e l’applicazione del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - CCNL
  • definisce le politiche retributive, i fabbisogni formativi e i criteri dei sistemi di valutazione e incentivazione.

Struttura

Unità Organizzativa Principale

Responsabile

Unità Organizzative che compongono la struttura

Contatti

Settore 2 Finanziario

Telefono: 0983 485008

PEC: finanaziario.comunecrosia@asmepec.it

PEC: fatturazione.comunecrosia@asmepec.it

Sede Principale

Municipio di Crosia

Viale Sant'Andrea 87060 Crosia (CS)

Persone che compongono la struttura

Simona Curia

Responsabile Settore 2 Finanziario,Responsabile Ufficio Elettorale

Bruno Antonio Madeo

Componente Ufficio Ragioneria

Carmine Sapia

Componente Ufficio Ragioneria

Elisea Cordì

Componente Ufficio Tributi

Francesco Sardignolo

Componente Ufficio Personale

Lucia Spataro

Componente Ufficio Personale

Natale Blefari

Componente Ufficio Stato Civile e Anagrafe

Giovanni De Vincentis

Componente Ufficio Stato Civile e Anagrafe

Federica Palmieri

Componente Ufficio Stato Civile e Anagrafe

Isabella Madeo

Componente Ufficio Stato Civile e Anagrafe

Domenico Scarlato

Componente Ufficio Stato Civile e Anagrafe

Documenti

Struttura Organizzativa

Struttura Organizzativa

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri