Presentare domanda per assegno di maternità

• Servizio attivo

Fruizione di contributo economico concesso alle madri non occupate o non aventi diritto al trattamento di maternità, per nascite, adozioni e affidamenti preadottivi.

Possono fare domanda per l’assegno:

• cittadine italiane;
  • cittadine comunitarie;
  • cittadine extracomunitarie in possesso di carta di soggiorno o permesso di soggiorno che permetta loro di lavorare in corso di validità (in fase di rinnovo, possono essere presentate anche le ricevute per sospendere i termini del procedimento).

In ogni caso la madre richiedente l’assegno deve essere residente nel territorio dello Stato italiano al momento della nascita del figlio o al momento dell’ingresso nella propria famiglia anagrafica del minore in adozione o in affidamento preadottivo.

Descrizione

L'assegno di maternità di base, anche detto "assegno di maternità dei comuni", è una prestazione assistenziale concessa dai comuni e pagata dall'INPS (articolo 74 del decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 51).

Come fare

Per procedere puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici cliccando su "Prenota appuntamento".

Per accedere al servizio occorre avere:

• Documenti di riconoscimento in corso di validità;
  • Attestazione ISEE in corso di validità.

Erogazione dell'assegno di maternità.

Tempi e scadenze

La risposta all'utente di norma arriva entro 60 giorni. L’assegno viene corrisposto dall’INPS in cinque mensilità indicativamente entro 30 giorni dalla risposta.

Presentazione richiesta

Presa in carico

Esito della richiesta

La presentazione della domanda è gratuita.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Servizi Sociali

L’Ufficio Servizi Sociali Comunale ha il compito di programmare, organizzare e verificare un insieme articolato di interventi e servizi socio-assistenziali in risposta alle esigenze e ai bisogni dei cittadini.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Pec: servizisociali.comunecrosia@asmepec.it

Unità Organizzativa Responsabile

Viale Sant'Andrea 87060 Crosia (CS), Comune di Crosia

Argomenti:

Pagina aggiornata il 06/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!