Il Càsino della Vota

Simile nella struttura, al castello di Mirto, il “càsino” 'a vota, antica masseria autosufficiente delle famiglie gentilizie di Crosia, era un'ottima residenza invernale, come attesta il nome, che significa “località riparata”.

Descrizione

Simile nella struttura, al castello di Mirto, il “càsino” 'a vota, antica masseria autosufficiente delle famiglie gentilizie di Crosia, era un'ottima residenza invernale, come attesta il nome, che significa “località riparata”. Vi si lavoravano principalmente le olive, come attesta la presenza
di trappeti (frantoi oleari) su pietra che, malgrado lo stato di completo abbandono in cui si trova tutta la struttura, si sono conservati nel tempo.
Anche 'a vota disponeva di una chiesa, essa, al contrario di quella del castello di Mirto, era annessa all'ala padronale separata da quella dei “dipendenti”.

Modalità di Accesso

E' garantita l'accessibilità e l'inclusività per tutti i cittadini. Per questo, sono state adottate diverse misure per facilitare l'accesso e la fruizione dei servizi da parte delle persone con disabilità.

Contatti

Comune di Crosia
Telefono

0983 485016

Fax

0983 485033

PEC

protocollo.comunecrosia@asmepec.it

Luogo

Comune di Crosia, 87060, Comune di Crosia

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri